Definizione breve: tradotto letteralmente "consapevolezza del marchio", la brand awareness è il livello di notorietà di un brand.
Se devi cercare qualcosa su Internet, non dirai mai "apro il browser" o "vado sul motore di ricerca". Dirai: "Vado su Google".
Vai al bar e ordini una Pepsi. Perché vuoi proprio una Pepsi, non una cola qualunque ( e sì, la preferisco alla Coca Cola, denunciami).
Nel frattempo, la radio manda in onda lo spot della Renault.
Una coppia decide di passare un weekend in relax e pensa subito a quel centro termale nel nord Italia dove sono stati tutti i loro amici, raccontando esperienze mirabolanti tra il mistico e il tantrico (se vuoi scoprire a chi mi riferisco, leggi il post su Instagram).
Vai da Unieuro (perché hai visto le loro ultime ads e ti stanno improvvisamente simpatici) per cercare un nuovo cellulare, e scegli di comprare l'ultimo modello di iPhone invece dello Xiaomi, anche se costa 500 euro in più pur avendo le stesse caratteristiche.
Qualcuno dice le parole "engagement rate", e tu pensi subito a Not Just Analytics (peraltro tool consigliatissimo per analizzare le metriche del tuo profilo IG).
Senti parlar di bare, e pensi subito a Taffo.
"Awareness" vuol dire semplicemente "consapevolezza": è "la misura di quanto un brand è riconosciuto da una certa nicchia e associato a un prodotto e/o servizio".
Tutti sanno cos'è Google, o la Pepsy, o la Renault, o Ninjalitics-o-qualunque-altro-nome-prenderanno, o Taffo.
E iPhone…vabbé, che ne parlamm' a fa'.
Anche tu, anche se non sei gigante come Google o Pepsy, puoi fare brand awareness con uno o più modi della lista seguente:
Per esempio, sto lavorando affinché io sia riconosciuta per il mio modo di comunicare irriverente, non solo perché faccio degli stupendosi siti web o dei percorsi di personal branding che terapista scansate.
Sto cercando di costruire una presenza multicanale, anche usando gli stessi contenuti ma adattandoli alle varie piattaforme (Facebook, Instagram, LinkedIn, podcast, Youtube, blog, ecc.)
Di tanto in tanto creo qualcosa di gratis, come i freebie legati alla newsletter o le challenge su Instagram.
Non è obbligatorio scegliere un solo metodo, anzi: più riesci a variare, meglio è.
Aware = "Amare" con la m rovesciata
Ness = Come il mostro di Lochness
Immagina di diventare un brand top-of-mind amato tanto quanto...il mostro di Lochness (ehi, anche lui è top-of-mind!).
Scena di un film fantasy. L'eroe deve uccidere un drago per diventare meritevole (rilevanza del brand) agli occhi del re per sposare la principessa.
È all'ingresso di una grotta e una voce fuori campo - quella del mostro di Lochness! - profonda e potente come un tuono urla: "Be aware!"
Se sei un freelance e devi ancora lavorare sul tuo personal brand prima di arrivare alla brand awareness, leggi qui.